Per aumentare la produzione di latte non ci sono molte cose da fare. La produzione abbiamo visto è un meccanismo di domanda-offerta, quindi se ne volete di più dovete chiederne di più, il che vuol dire attaccare il bambino più spesso, o in alternativa utilizzare nei momenti liberi il tiralatte.
Bisogna tenere conto però, che nessun tiralatte è efficiente come la suzione del bambino.
Personalmente, con il tiralatte riuscivo ad estrarmi esigue quantità di latte (mai superati i 75 ml), quando la bambina ha fame invece in neanche quindici minuti prende 200 gr di latte.
E poi diciamo la verità è molto più comodo allattare il proprio figlio a letto magari facendo un mezzo sonnellino che mettersi li con il tiralatte.
Altra cosa molto importante è dare entrambi i seni, aspettando che il bambino decida lui quando ha finito. Offrite un seno, quando vi sembra che stia iniziando a distrarsi o che non succhia più con vigore, cambiate seno. Fatelo più volte per poppata.
Così innescherà il meccanismo della prolattina in entrambi i seni e ci sarà maggior produzione di latte.
Ricordate che la composizione del latte cambia, quindi se staccate voi il bambino rischiate di non fargli assumere la parte grassa del latte, quella più nutriente.
Ancora una cosa, visto che il picco di prolattina è più elevato la notte, se ve la sentite attaccate il bambino la notte così da stimolare maggiormente la produzione.
Nessun commento:
Posta un commento