L’ingorgo mammario in una certa misura è fisiologico all’inizio dell’allattamento. Nei primi giorni il bambino succhia e la produzione di latte viene stimolata, questa stimolazione è molto veloce soprattutto all’inizio che questo meccanismo è in fase di rodaggio e il nostro organismo produce molto latte, più di quello che gli alveoli possono immagazzinare.
Se questo eccesso di latte non viene rimosso gli alveoli questi si distendono (nei casi più gravi si rompono) e diminuiscono l’afflusso di sangue, questa pressione ostacola il normale drenaggio e quindi il ristagno predispone all’insorgenza della mastite, come se non bastasse, inoltre il FIL inibisce la produzione di ulteriore latte e quindi il sistema va al collasso, la produzione interrotta e il latte riassorbito.
In una fase definita fisiologica l’ingorgo raggiunge il suo picco dopo la montata lattea intorno al sesto giorno.
E’ inoltre utile sapere che l’ingorgo riguarda anche le donne con precedenti esperienze di allattamento, anzi proprio in questi casi è più facile che venga (ma è anche più facile che vada via senza problemi).
Una curiosità che dovrebbe far riflettere, molte donne con l’ingorgo indossano un reggiseno con delle coppe troppo piccole!
Generalmente una donna che ha l’ingorgo non fatica a capirlo, i seni sono duri e dolenti e si ha difficoltà a far uscire il latte, molte donne notano anche che il latte è stranamente denso o filamentoso.
Veniamo ai rimedi, le dicerie delle nonne indicano di mettere del ghiaccio secco (una busta di verdure surgelate) sui seni tra una poppata e l’altra, mentre poco prima sarebbe utile fare impacchi con panni caldi.
Questi due sono tuttavia rimedi non scientificamente dimostrati validi e quindi se danno sollievo bene ma non sono da eseguire come dogma.
Di sicuro serve estrarre il latte in eccesso, attaccate quindi il bambino se riuscite. A volte il seno è talmente teso e gonfio che il piccolo con la sua boccuccia non riesce ad attaccarsi (ne ho avuta io stessa esperienza durante il mio fisiologico ingorgo), in questo caso è doveroso estrarre un pò di latte; ma così non aumenterà ancora la produzione di latte, innescando un circolo vizioso? Lo pensavo anche io, la risposta è assolutamente no, se si estrae solamente il minimo quantitativo di latte che serve a diminuire il dolore, la situazione migliorerà pian piano.
Non ci sono altri rimedi e bisogna stare attenti perché l’ingorgo rischia di diventare mastite.
Nessun commento:
Posta un commento