Quando inizia l’allattamento di solito la madre ha le ragadi, le ragadi sono delle lesioni che compaiono sul capezzolo, questo avvenimento spiacevole ma molto comune è dovuto principalmente al fatto che il bambino non è ben attaccato al seno. Durante la mia permanenza in ospedale tuttavia, ho potuto notare che tutte le mamme alla prima esperienze avevano dei dolori mentre allattavano. All’inizio un leggero fastidio è normale, il capezzolo è una zona molto sensibile ed è normale che non essendo abituate si provi fastidio. Se il fastidio continua però anche dopo qualche giorno non’è normale e la cosa andrebbe valutata, principalmente il motivo per cui si ha dolore e vengono le ragadi è il mal posizionamento del bambino.
E’ importantissimo verificare che il piccolino sia ben attaccato altrimenti la situazione peggiora e purtroppo per molte donne le ragadi sono la causa della fine dell’allattamento. Esistono in commercio molte medicazioni per le ragadi alcune prevedono la pulizia del capezzolo prima di allattare il bambino altre no, i pareri più autorevoli dicono che niente serve in realtà, io dalla mia ho provato l’olio vea come mi aveva consigliato l’ostetrica in ospedale e devo dire che certo non fa miracoli ma un pò aiuta.
Nel frattempo bisogna assolutamente attaccare bene il bambino perché altrimenti nessun rimedio potrà risolvere la situazione. Anzi, se il bambino non è ben attaccato non mangerà neanche abbastanza, magari crescerà meno del dovuto, magari vi consiglieranno di dare l’aggiunta...d’altra parte il seno duole quando non si allatta frequentemente.
I due consigli più frequenti sono quello di eliminare le coppette assorbi latte e lasciare il seno all’aria, sarebbe anche utile a fine poppata mettere sui capezzoli qualche goccia di latte spremuto.
Bisogna dire che se si ha la pazienza di aspettare (non di soffrire eh!) il problema tende a risolversi da solo perché il bambino crescendo ha una maggiore capacità di attaccarsi correttamente avendo la bocca più grande. La mia personale esperienza è che ho sofferto le prime tre settimane poi grazie alla mia bimba direi che il problema è sparito.
Ricordate le due cose più importanti: attaccare bene il bambino (chiedete aiuto se avete dubbi) e allattate a richiesta!
Nessun commento:
Posta un commento