La mastite è un’infezione, in genere causata da un ingorgo che non viene risolto. La mastite si riconosce perché oltre ad avere i seni dolenti e un diffuso malessere, arriva la febbre. Molte donne sentono inoltre calore; tipicamente il dolore riguarda solo un seno.
La febbre è il sintomo più evidente che si ha la mastite.
Circa la metà dei casi di mastite si risolve in modo spontaneo con gli stessi accorgimenti dell’ingorgo ovvero poppate frequenti ed estrazione del latte in eccesso, per una buona metà dei casi serve invece l’antibiotico ed è quindi sempre bene consultare un medico.
In ogni caso non smettere di allattare; sono ancora molti i medici che purtroppo ancora oggi consigliano alla donna di sospendere l’allattamento in caso di mastite, non serve; si possono offrire entrambi i seni.
A volte i bambini rifiutano il seno con la mastite perché il latte risulta essere più salato, in questo caso il seno non malato aumenterà la produzione di latte per accontentare i bisogni del bambino, dall’altro occorre estrarre il latte sia per evitare un ascesso sia per mantenere la produzione di latte.
Nessun commento:
Posta un commento